Il Paddle ai giochi olimpici, che requisiti deve rispettare?
Cosa serve al paddle per essere considerato uno sport olimpico?
Quante volte noi paddelisti incalliti e super appassionati ci siamo fatti questa domanda?
Pensate che saremo vicini a questo obbiettivo oppure ci vorrà ancora molto tempo?
Quali sono i requisiti che deve avere uno sport come il paddle per entrare a far parte dei giochi olimpici:
ripassando la “carta olimpica” vediamo che per essere incluso nel programma olimpico, uno sport deve avere la caratteristica dell’ “universalità” e quindi essere
- uno sport ampiamente praticato in un minimo di 75 paesi e 4 continenti diversi per quel che riguarda gli uomini un minimo di 40 paesi e 3 continenti per le donne.
- uno sport ampiamente praticato in un minimo di 25 paesi e 3 continenti per i giochi olimpici invernali.
- uno sport che abbia aderito ed applicato il codice antidoping mondiale.
- rappresentato e promosso da una federazione internazionale.
- ammesso, tramite una sessione del CIO, nel programma dei giochi almeno 7 anni prima dei giochi olimpici in questione.
Ogni richiesta delle federazioni viene presa in onsiderazione da una commissione apposita, la OLIMPIC PROGRAMME COMMISSION, composta da membri del CIO e da rappresentanti dei comitati olimpici nazionali, delle federazioni e degli atleti.
La lista degli sport olimpici viene comunque rivista e valutata dopo ogni edizione dei giochi. Ovviamente c’è una lunga lista di attesa di discipline che vorrebbero entrare per avere il privilegio, la visibilità e il prestigio che comporta partecipare ai giochi olimpici.
Con queste misure si limita la possibilità di includere nuovi sport nel programma olimpico. Il freno al numero di sport e partecipanti è dovuto all’aumento sempre crescente dei costi e della complessità in toto nell’organizzare i giochi.
Bisogna inoltre ricordare che a Tokyo 2020 ci saranno 33 sport diversi e circa 11 mila atleti con molto probabilmente 5 nuovi sport:
baseball, karatè, surf, arrampicata e skateboard.
Attualmente il paddle possiede la maggior parte dei requisiti anche se, la sua scarsa popolarità e diffusione (in continua crescita) ancora non le permettono di essere pronto per fare il grande passo.
Potete trovare qui il link diretto alla carta olimpica intera e più informazioni al comitato olimpico internazionale www.olympic.org oppure sul sito del CONI www.coni.it